FAQ
Le vostre domande e risposte
Perché dovrei valutare di sottopormi a ModìLite per trattare il mio nodulo?
ModìLite è un trattamento sicuro e micro-invasivo, è di semplice esecuzione e con tempi di recupero brevissimi. Non ci sono complicanze maggiori, non è doloroso e soprattutto non lascia cicatrici sul collo. Il trattamento non necessita di anestesia generale e locale né di ricovero ospedaliero. Con ModìLite ottieni la scomparsa dei sintomi da compressione e del danno estetico, preservi la funzionalità della tua tiroide evitando l’intervento chirurgico e la terapia farmacologica a vita.
Quali sono i noduli che si possono trattare con ModìLite?
ModìLite è indicato per il trattamento di noduli benigni sintomatici, solidi o misti, con ripetuta diagnosi citologica di benignità e per le lesioni maligne del collo come i linfonodi metastatici. In tale applicazione il trattamento risulta essere radicale ottenendo l’ablazione completa della lesione.
Come si svolge il trattamento con ModìLite?
Una o due fibre ottiche vengono inserite all’interno del nodulo attraverso aghi di piccolissimo calibro sotto guida ecografica. Il trattamento ha una durata di 10-20 minuti, tempo necessario perché il calore all’interno del nodulo determini la distruzione del tessuto trattato. Non sono previste incisioni né punti di sutura e l’intera seduta si completa in circa 30 minuti, compreso il tempo per la preparazione.
Devo essere sottoposta ad anestesia?
Grazie ai suoi aghi sottilissimi ModìLite è una procedura che non necessita di anestesia, né totale né locale. A volte i pazienti riferiscono solo un piccolo fastidio durante l’inserzione degli aghi e una lieve sensazione di calore durante il trattamento. Se lo desideri, può essere comunque utilizzato un anestetico locale, ma ricorda che mantenere la sensibilità del collo e collaborare con il medico aumenta la sicurezza ed il corretto svolgimento del trattamento.
Quali sono i tempi di recupero?
Potrai tornare alla tua routine quotidiana già dal giorno successivo al trattamento. Nei mesi successivi eseguirai soltanto dei controlli della funzione tiroidea ed ecografici per stabilire la riduzione del volume del nodulo.
A quante sedute devo sottopormi?
L’efficacia di ModìLite consente di ottenere un buon risultato con un singolo trattamento. Qualora sia necessario, il trattamento può essere ripetuto senza compromettere, in caso di necessità, ulteriori azioni terapeutiche.
Che tipo di risultati devo aspettarmi con ModìLite?
ModìLite determina la scomparsa o comunque una diminuzione dei sintomi locali dovuti alla compressione esercitata dal nodulo sulle strutture circostanti, contribuendo ad un sostanziale recupero della qualità della vita. Per i noduli sporgenti si avrà un ripristino della normale morfologia del collo con evidenti benefici estetici. Il processo di riduzione del nodulo è conseguente ai naturali meccanismi di riparazione cellulare dell’organismo che richiede alcuni mesi. Nell’applicazione per le lesioni maligne, il trattamento risulta essere radicale ottenendo l’ablazione completa della lesione.
ModìLite è stato valutato clinicamente?
Molteplici studi clinici hanno dimostrato la sicurezza e l’efficacia di ModìLite. Si può infatti affermare che un singolo trattamento ModìLite determina in maniera sicura una riduzione del volume nodulare superiore al 50% nella maggior parte dei pazienti e la riduzione del nodulo rimane stabile nel tempo*.
*Long-term Efficacy of Ultrasound-guided Laser Ablation for Benign Solid Thyroid Nodules. Results of a Three-year Multicenter Prospective Randomized Trial – JCEM July 2014
*Outcomes and Risk Factors for Complications of Laser Ablation for Thyroid Nodules. A Multicenter Study on 1531 Patients – J Clin Endocrinol Metab.October 2015
ModìLite è riportato nelle linee guida mediche?
Si, le linee guida mediche italiane, europee e americane raccomandano l’impiego del trattamento di ablazione laser per i noduli benigni tiroidei che provocano sintomi compressivi e/o disturbi cosmetici al paziente.
Perché dovrei scegliere ModìLite rispetto ad altre tecniche ablative?
Perché l’efficacia è stata ampiamente dimostrata dopo una lunga sperimentazione e nella pratica clinica sono stati valutati i benefici a distanza di anni. Si calcola che in Italia sin dalla sua introduzione, i pazienti trattati sono circa 4.000 con followup di 10 anni.
La procedura ModìLite è rimborsata?
Si, in Italia il SSN prevede dei rimborsi attraverso DRG regionali (chiedi alla tua struttura di ricercare il rimborso riconosciuto nella tua regione). Se sei iscritto ad un fondo sanitario privato, verifica nel tariffario in vigore il codice e la descrizione procedura da utilizzare per il rimborso. Ad esempio, se sei iscritto al FASI o al FASDAC, puoi fare riferimento rispettivamente alla descrizione della procedura “Termoablazione di neoplasie primitive o metastasi” associato al codice 1622 oppure alla descrizione “Termoablazione di noduli tiroidei con laser” e relativo codice 06.31.01.
Possono inoltre essere rimborsati altri costi relativi all’intervento (e.g.: ecografia, uso della sala operatoria, una quota dei materiali consumabili).
Possono inoltre essere rimborsati altri costi relativi all’intervento (e.g.: ecografia, uso della sala operatoria, una quota dei materiali consumabili).